Cornaredo, Oscar green di Coldiretti ai tulipani

Stampa Home
Articolo pubblicato il 08/06/2017 alle ore 10:59.
Cornaredo, Oscar green di Coldiretti ai tulipani
Cornaredo, Oscar green di Coldiretti ai tulipani

CORNAREDO - Il campo di tulipani "Pick Up" di Cornaredo ha ottenuto l"Oscar green" dell'agricoltura di Coldiretti Lombardia. Nel corso di una cerimonia che si è svolta lunedì pomeriggio all'Acquario Civico di Milano, alla presenza di oltre un centinaio di giovani agricoltori di tutte le province lombarde, è stata premiata, tra le altre, anche l'idea dall'olandese Edwin Koeman e dalla sua compagna Nitsuhe Wolanios che hanno un campo agricolo di viale Repubblica in uno straordinario campo con oltre 250mila tulipani.

"Sono progetti giovani che danno il senso della capacità di innovazione delle nuove generazioni, oltre a dimostrare l’inventiva degli imprenditori Made in Italy" ha detto Ettore Prandini, Presidente regionale di Coldiretti durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. La prima osai di tulipani in provincia di Milano e in tutta la Lombardia ha vinto l'Oscar Green nella categoria "Campagna Amica". Queste le motivazioni, "Edwin ha inaugurato il primo giardino italiano di tulipani, aperto al pubblico 7 giorni su 7, dove la parola d’ordine è pick your own cioè 'raccogli il tuo'.

Per Edwin Koeman, giovane agricoltore olandese, il successo è stato immediato: migliaia di persone sono andate a visitare la sua oasi a Cornaredo, per cogliere direttamente dal campo i propri tulipani preferiti. Al suo fianco la compagna Nitsuhe che, grazie anche all’aiuto di un gruppo di agricoltori della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, lo ha aiutato nella semina e nella coltivazione di circa 250 mila fiori di oltre 180 varietà differenti, di cui 20mila da esposizione e 230 mila da raccolta. Grazie all’affluenza record di visitatori, i tulipani sono andati esauriti nel giro di due settimane. L’appuntamento ora è per la primavera 2018".

Territori

Cronaca

Cultura

Sanità

Politica